Comportamento diffidente

Sono sicuro che rideranno di me
Non posso fidarmi di nessuno, sono solo
È un complotto, sono tutti contro di me!

Prevale la difficoltà a fidarsi degli altri con una conseguente tendenza ad isolarsi e a distanziarsi psicologicamente. Le emozioni più spesso coinvolte sono la paura, la vergogna e la rabbia verso gli altri. 

Gli “altri” vengono vissuti come inaffidabili, imprevedibili o addirittura pericolosi, devono cioè in qualche modo essere tenuti a distanza allo scopo di evitare sentimenti spiacevoli e inquietanti pagandone però il “prezzo” in termini di isolamento ed emarginazione.

La sfiducia e la diffidenza esasperata porteranno, infatti, la persona a diminuire le relazioni umane, le interazioni sociali, la ricerca degli stimoli e questo, anche se nel breve periodo procura un sollievo dai sentimenti di inquietudine, paura e sospetto,  nel lungo periodo produce un impoverimento della  vita del soggetto.

La notevole restrizione delle interazioni sociali, la sfiducia negli altri e di conseguenza anche nelle proprie capacità di gestire i rapporti interpersonali hanno come prima conseguenza diretta lo sviluppo di una Depressione.

Diffidenza e sfiducia sono anche strettamente connesse con il Disturbo d’ansia generalizzato  e con la Fobia sociale in cui la persona più che verso gli altri nutre sfiducia verso se stesso e il Disturbo evitante di personalità in cui la persona teme ed evita situazioni in cui può essere al centro dell’attenzione altrui e “svelare “ di essere inferiore o inadeguato.

La patologia che però è più strettamente collegata all’atteggiamento di sfiducia e diffidenza verso il prossimo è il Disturbo paranoide di personalità in cui la persona è dominata dalla sospettosità e dal senso di persecuzione che gli altri rappresentano.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN