Rabbia

Certe volte spaccherei tutto intorno a me
Discuto pesantemente con gli altri
Spesso ho scatti d’ira improvvisi

La rabbia rappresenta la più tipica reazione di fronte alla frustrazione e alla costrizione sia fisica che psicologica e si manifesta quando si valuta che qualcuno o qualcosa abbia causato volontariamente  un evento negativo e biasimevole verso di noi o verso persone a noi care in maniera immotivata.

Funzione della rabbia è sostanzialmente quella di sottolineare e ristabilire i diritti che si ritengono siano stati compromessi. Proviamo quindi rabbia quando percepiamo di aver subito ingiustamente un danno.

Partendo da questo punto di vista provare rabbia non è di per sé un problema, lo diventa allorché il tempo durante la quale si prova, le circostanze nelle quali si sperimenta e i modi nella quale viene espressa diventano, rispettivamente, esageratamente dilatati, generalizzate ed incontrollabili.

Questi ultimi aspetti sono tipici di alcuni disturbi di personalità come il Disturbo borderline di personalità in cui la rabbia può esprimersi con una ostilità marcata ed esplosioni di ira incontrollabili rivolte sia verso gli altri che verso se stessi (gesti autolesivi o suicidari). Anche la persona con Disturbo narcisistico di personalità, di fronte alla minaccia alla propria autostima e grandiosità può reagire con forte rabbia e comportamenti distruttivi.

La rabbia può essere alla base anche dei Disturbi del comportamento alimentare in cui la persona attacca rabbiosamente la propria immagine corporea che rappresenta per loro la stima del proprio valore personale.

Anche una inadeguata e insufficiente espressione della rabbia possono essere indice di sofferenza come nel caso della Depressione: se si ritiene la rabbia una emozione inaccettabile, da nascondere, le situazioni che la possono elicitare saranno vissute ed affrontate con modalità via via sempre più passive e rassegnate.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN