Vergogna

Non ce la faccio a stare in mezzo agli altri
Se gli altri sapessero come sono in realtà chissà cosa penserebbero di me!?
Mi faccio schifo, sono davvero orribile!

Disagio intenso, sensazione di inadeguatezza, desiderio di nascondersi e ritirarsi, senso di impotenza e inferiorità sono le manifestazioni più comuni della vergogna.

La vergogna è l’emozione che accompagna la consapevolezza di aver fatto qualcosa per cui possiamo essere giudicati dagli altri o da noi stessi in maniera negativa, in particolare è l’emozione che si presenta di fronte al fallimento nel rispetto di regole e modelli di condotta condivisi con gli altri.

Ci vergogniamo quando ci rendiamo conto di aver compromesso o che sarà compromessa la nostra immagine, sia agli occhi degli altri sia ai nostri stessi occhi. Da questo punto di vista la vergogna appare come una sorta di allarme con la funzione di avvertirci della compromissione o della possibile compromissione della nostra immagine. 

Avere un allarme “tarato” per scattare al più piccolo stimolo può però comportare problemi facendo vivere la persona in uno stato di forte disagio ogni qual volta ci si trovi di fronte a stimoli e situazioni che possono compromettere in qualche modo l’immagine di noi stessi.

Sono associati a questo tipo di funzionamento, caratterizzato da forte sensibilità al giudizio e alla critica, le manifestazioni tipiche dei Disturbi del comportamento alimentare, della Depressione e della Fobia sociale.

La compromissione della propria immagine è naturalmente presente anche nel Disturbo post traumatico da stress nei quali la persona abbia subito esperienze traumatiche nelle quali hanno avuto un ruolo centrale esperienze riconducibili alla vergogna come nel caso di abusi sessuali.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN