Gli Antidepressivi

Sono farmaci molto efficaci per la depressione, vengono usati anche nell’Ansia, nel Panico, nel Disturbo Ossessivo Compulsivo, nella Fobia Sociale e nel Disturbo da Stress Post-Traumatico.

Ricordiamo innanzitutto gli  Antidepressivi Triciclici (ADT), che sono le molecole più “anziane” e più conosciute: Cloripramina (Anafranil), Deanxit, Amitriptilina (Laroxyl), Limbitryl, Ludiomil, Mutabon, Noritren, Nortimil, Protiaden, Surmontil, Imipramina (Tofranil), Tryptizol, etc. Sono farmaci “lenti”: la loro efficacia si manifesta solo dopo 2-3 settimane di assunzione; possono brillantemente risolvere i sintomi di depressione, ma possono presentare effetti collaterali importanti, come aumento dell’appetito e quindi aumento di peso, ritardo dell’eiaculazione, diminuzione dell’interesse sessuale, bocca secca, stipsi, etc.

Ricordiamo anche i vecchi Antidepressivi I-MAO, come il Nardil, Parmadolin, ormai quasi non più usati,  a causa dei rischi cardiovascolari e delle restrizioni alimentari che comportano.

Molto usati gli Antidepressivi di nuova generazione, soprattutto gli SSRI: Escitalopram (Entact e Cipralex), Citalopram (Seropram e Elopram), Daparox, Dumirox,  Paroxetina (Sereupin, Seroxat, Eutimil Daparox, Dapagut), Fevarin, Fluoxeren, Fluoxetina (Prozac), Maveral, Sertralina (Zoloft), etc.

Sono farmaci  che agiscono sul metabolismo della serotonina, sonopiù maneggevoli, presentano minori effetti collaterali e spesso (ma non sempre) uguale efficacia. Anche essi possono comunque comportare un certo aumento di peso, diminuzione dell’interesse sessuale, aumento della sudorazione, etc.

Altri antidepressivi di nuova generazione agiscono selettivamente su più neurotrasmettitori, noradrenalina, serotonina, ma anche dopamina: Edronax (SNRI), Venlafaxina (Efexor e Faxine) (SSNRI), Mirtazapina (Remeron) e (SNRI), Bupropione (Wellbrutin).

Ricordiamo infine il nuovo farmaco antidepressivo Agomelatina (Valdoxan e Thymanax), che presenta un meccanismo di azione nuovo e molto diverso (agisce sui recettori della melatonina) e che appare interessante per la scarsa presenza di effetti collaterali. Necessita però di un periodico monitoraggio delle transaminasi, per la possibilità di un loro rialzo in una piccola percentuale di pazienti. Il Centro Clinico de Sanctis sta partecipando a uno Studio Osservazionale sulla sicurezza dell’agomelatina (vedi la sezione Ricerche del nostro sito).

 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN