Error
  • JLIB_USER_ERROR_UNABLE_TO_LOAD_USER

ORTORESSIA E VIGORESSIA: DUE NUOVE FORME DI FANATISMO?

Negli ultimi trent’ anni si è assistito ad un notevole cambiamento del rapporto tra individui e cibo, e quest’ultimo sembra aver assunto estrema rilevanza nel raggiungimento del benessere psicofisico.

Per questa ragione si assiste a comportamenti sempre più diffusi di selezione degli alimenti da privilegiare o evitare: l’ortoressia e la vigoressia possono essere considerate un’estremizzazione di tali tendenze alimentari.

 

Nel caso dell’ortoressia (ortho = giusto, oreksis = appetito) vi è una radicale attenzione alla scelta di cibi puri e incontaminati e alla loro preparazione, nonché una persistente preoccupazione di mantenere il regime autoimposto per migliorare la propria salute. Nella vigoressia il focus attentivo è orientato all’assunzione di una perfetta forma f sica, mediante un’alimentazione iper-proteica e il regolare esercizio f sico, f nalizzati ad ottenere una muscolatura ipertrof ca. In entrambi i casi si assiste ad una palese intolleranza verso coloro che hanno un atteggiamento diverso dal proprio nei confronti del cibo e della cura del corpo, nonché ad un inf essibile rispetto delle norme autoprescritte. Per tali ragioni si è ipotizzato che, malgrado le specif che caratteristiche relative ai due disturbi, essi possano rappresentare delle nuove forme di fanatismo di tipo alimentare e più in generale salutistico. Parole Chiave: fanatismo, ortoressia, vigoressia, dieta, personalità ortorettica.

 

Scarica l'articolo

 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN