Error
  • JLIB_USER_ERROR_UNABLE_TO_LOAD_USER

Supervisione Clinica sulla Genitorialità a Rischio

La Supervisione Clinica sulla Genitorialità a Rischio è un servizio del CCDS dedicato ai professionisti che nel loro lavoro, si confrontano regolarmente con problematiche inerenti le capacità cognitive, emotive e relazionali del ruolo e delle funzioni genitoriali.

Poiché la genitorialità è un processo particolarmente complesso durante il quale possono insorgere disturbi mai sperimentati in precedenza oppure riattivarsi problematiche non risolte che interferiscono negativamente nella costruzione della relazione genitori-figli, in molte occasioni gli operatori possono scontrarsi con situazioni cliniche particolarmente difficili che necessitano di un confronto e una condivisione tra esperti del settore.


Obiettivo della supervisione

Le Supervisioni Cliniche sulla Genitorialità a Rischio hanno lo scopo principale di fornire un contesto di crescita e confronto professionale dove poter riflettere sulla pratica terapeutica, apprendere nuove modalità di intervento, condividere situazioni cliniche difficili ed emotivamente coinvolgenti inerenti le problematiche della genitorialità.


Nello specifico possono essere una valido strumento per:

 

 

 

 

 

  • Ampliare il punto di vista clinico, integrare prospettive alternative alla comprensione e valutazione del caso, acquisire nuove competenze e abilità, valutare il proprio lavoro evidenziando limiti e risorse, esplorare e sperimentare altre possibilità di intervento e pratica terapeutica.

  • Facilitare e potenziare le proprie competenze cliniche e le capacità emotive, relazionali, comportamentali necessarie per sostenere e comprendere il paziente. Facilitare la comprensione delle dinamiche relazionali paziente/terapeuta in una prospettiva teorico-clinica e prendere consapevolezza delle risposte emotive suscitate dal paziente.

  • Essere sostenuti nella gestione di situazioni problematiche, vissuti e blocchi che ostacolano lo svolgimento del lavoro professionale, oppure essere aiutati a prevenire eventuali difficoltà terapeutiche.

  • Intervenire in questioni organizzative di equipe, discutere di piani terapeutici e della cooperazione tra le differenti figure professionali

 

Come funziona

Le supervisioni sono effettuate attraverso l’esposizione di casi clinici in corso di trattamento (di qualsiasi impostazione psicoterapeutica) e approfondite in un’ottica cognitiva-evoluzionista da psicoterapeuti esperti nel campo della genitorialità.
Le supervisioni possono essere individuali o di gruppo. In questo secondo caso l’utilità consiste nel poter apprendere dalle esperienze reciproche e beneficiare del contributo di ciascun professionisti partecipante

A chi è rivolta

Psicoterapeuti psicologi e psichiatri, giovani terapeuti in formazione che lavorano nell’ambito dell’intervento psicologico

Quali problematiche tratta

Le Supervisioni sulla Genitorialità a Rischio possono essere richieste per tutte quelle condizioni in cui la funzione genitoriale, risulta disfunzionale e influisce profondamente sulla qualità della relazione genitore-bambino. Condizioni di rischio possono essere determinate da problematiche nelle relazioni attuali o passate dei genitori, da specifiche difficoltà del bambino o da complicazioni provenienti dall’ambiente circostante.

  • Problematiche psicopatologiche o personologiche di uno od entrambi i genitori che interferiscono sulle funzioni genitoriali

  • Problematiche della madre associate alla fase perinatale (depressione pre-parto, depressione post-partum, maternity blues, psicosi puerperale, disturbo post traumatico da stress postnatale, ecc.)

  • Problematiche nella relazione madre-bambino, padre-bambino, madre-padre-bambino

  • Difficoltà di relazione fra i partner dovute alla non facile transizione da coppia a famiglia

  • Problematiche determinate dalla diagnosi di malformazione o malattie gravi e invalidanti del bambino

  • Problematiche derivanti dalla genitorialità negata: infertilità, sterilità, e dalle conseguenze psicologiche associate ad interventi di Procreazione Medicalmente Assistita.

  • Difficoltà relazionali in famiglie con figli adottati

 

Dove si svolge

Gli incontri di supervisione individuale o di gruppo avvengono presso la sede del CCDS e vengono concordate tra il supervisore e supervisionato.

Durata e costi del servizio

La durata di ogni supervisione è di circa 50 minuti e il numero complessivo degli incontri può variare a seconda delle esigenze del caso in trattamento e dal supervisionato. I costi delle sedute variano a seconda del tipo di intervento richiesto e partono da € 60 a incontro.


PER INFORMAZIONI E CONTATTI
Dott.ssa Giovanna Morganti, Dott.ssa Paola Castelli Gattinara, Dott.ssa Eleonora Pietropaoli
Telefono: +39 06 9761 4021
Telefono: +39 06 9761 4986
Telefono: +39 06 9761 5103 
(dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30)

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN