Training di gruppo sull’ assertività

Con “training assertivo” s’intende un allenamento all’assertività che ha lo scopo di far acquisire maggior consapevolezza del proprio stile relazionale e di avviare un cambiamento verso una migliore gestione delle relazioni sociali.

Si tratta di un lavoro a termine e abbastanza strutturato volto ad allargare il repertorio cognitivo e comportamentale di un individuo attraverso un lavoro di gruppo, cioè proprio in un contesto relazionale simile, ma protetto, a quello in cui si manifestano i problemi di anassertività.

Collocando l’assertività all’interno di un continuum, potremmo immaginare che ai due poli estremi si collochino forme di aggressività agita attivamente (atteggiamenti violenti, soprusi, imposizioni,ecc.) o passivamente (ostruzionismo, non collaborazione, compiacenza,ecc.).

 

Lo stile relazionale non assertivo, cioè passivo o aggressivo, non rappresenta infatti una caratteristica peculiare e unica di una certa patologia, ma può essere comune a molte persone con difficoltà emotive o interpersonali.

L’obiettivo del training di gruppo è quello di aiutare il soggetto a riconoscere la propria aggressività, a trovare un modo funzionale per manifestarla e gestirla, a trovare risposte efficaci a situazioni difficili e di conflitto in ambito privato, sociale e lavorativo.


L’ interno training prevede quattro fasi distinte
:

1  Fase: condivisione degli obiettivi del gruppo; riconoscimento delle emozioni primarie e del proprio stile relazionale (passivo, aggressivo, assertivo) e comunicativo
2  Fase: intervento sul distanziamento dagli eventi attivanti
3 Fase: intervento sui pensieri disfunzionali, sia nella forma del pensiero che del contenuto
4 Fase: intervento per modulare l’espressione delle reazioni fisiche, emotive e comportamentali.

Verranno utilizzati brainstorming, simulate o role playing, homework sui quali discutere in seguito (debriefing), tecniche immaginative, tecniche di consapevolezza corporea, informazioni teoriche, ecc.


Struttura e modalità di svolgimento

  • Il training è rivolto sia a persone che non sono seguite in psicoterapia individuale sia a pazienti già impegnati in un percorso psicoterapeutico
  • Costo: 40 euro a seduta per ogni paziente
  • Follow up a 1 e 3 mesi


Per informazioni e/o invii:

Dott.ssa Alessandra Ciolfi 3475942718 alessandra.ciolfi@tiscali.it
Dott.ssa Marta Lepore 3288234104 marta.lepore@hotmail.it
Coordinatore e Supervisore del progetto: Dott.ssa Giusy Mantione


Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN