Error
  • JLIB_USER_ERROR_UNABLE_TO_LOAD_USER

I Disturbi dell’identità di Genere

Per la diagnosi del disturbo di identità di genere deve essere evidente una intensa e persistente identificazione con il sesso opposto, non correlata ai presunti vantaggi culturali che possono derivare dall’appartenenza all’altro sesso, accompagnata da un persistente malessere riguardo alla propria assegnazione culturale. Negli adolescenti e negli adulti questo disturbo si manifesta con l’intento di eliminare le proprie caratteristiche sessuali primarie e secondarie al fine di assumere, quanto più possibile, l’aspetto del sesso opposto.

 

Quando si parla di Identità di Genere, si intende il nostro senso di noi medesimi quali maschi o quali femmine. (J. Money), il Ruolo di Genere è qualsiasi cosa esprima questo senso di noi medesimi quali maschi o femmine, implica tutto ciò che sentiamo e pensiamo, tutto ciò che facciamo e diciamo. Sempre per citare Money si può sinteticamente dire che “L’identità di genere è l’espressione privata del ruolo di genere, e il ruolo di genere è l’espressione pubblica dell’identità di genere”.

Nel percorso di sviluppo dell’identità di genere intervengono, accanto ai fattori biologici, anche aspetti più prettamente sociali e psicologici, le cui implicazioni andranno valutate con attenzione, in particolare nella fase adolescenziale, dove il conflitto tra privato e sociale può diventare assai aspro e generare confusione e disorientamento. In questi veri e propri sconvolgimenti evolutivi spesso il clinico è chiamato per rassicurare, controllare e verificare che tutto proceda nel verso giusto ed è proprio in queste circostanze che la gestione di queste problematiche, solitamente a carico dei genitori, deve essere adeguata e corretta per un sereno sviluppo del giovane. Talvolta sono proprio le maldestre preoccupazioni dei genitori che possono generare dubbi nei figli ed incertezze sulla propria integrità ed identità sessuale.

 

 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN