Gli Antipsicotici

Gli Antipsicotici (Neurolettici):

Hanno come indicazione principale i sintomi psicotici (quindi i deliri, le allucinazioni, la disorganizzazione del pensiero del linguaggio e del comportamento, agitazione, incoerenza del pensiero, fenomeni dissociativi, ma anche nel ritiro sociale, nell’appiattimento affettivo e nella chiusura autistica), quindi costituiscono la cura fondamentale e irrinunciabile per la Schizofrenia e per il Disturbo Bipolare (o Psicosi maniaco-Depressiva), ma vengono usati anche nelle Demenze, in altri Disturbi del Comportamento, ma anche  nelle altre Psicosi organiche e nella fase maniacale del disturbo bipolare.


Gli antipsicotici possono essere utilizzati anche in alcuni Disturbi di personalità, nel Disturbo ossessivo-compulsivo resistente e nei Disturbi depressivi con manifestazioni psicotiche.
A  dosaggio minore vengono anche impiegati come regolatori del tono dell’umore e come coadiuvanti degli antidepressivi, o come ansiolitici quando le Benzodiazepine sono sconsigliate.

Effetti collaterali: soprattutto sonnolenza, ma anche sintomi neurologici come rigidità muscolare, contrazioni muscolari, comparsa di tic e movimenti corporei involontari e  indesiderati al viso, alle labbra, al collo, tremori, discinesia tardiva e a volte sintomi endocrini (per esempio aumento della prolattina) e più raramente anche cardiovascolari (ipotensione, tachicardia, alterazioni dell’Elettrocardiogramma) Si possono ridurre abbassando i dosaggi del farmaco assunto,  introducendo altri farmaci che li limitino, e comunque effettuando controlli medici più o meno ravvicinati.

In gran parte delle situazioni  cliniche che comportano sintomi psicotici, la terapia con questi farmaci, rappresentando l’ossatura principale del trattamento, è in genere di lunga o lunghissima durata.

Tra gli antipsicotici tipici ricordiamo: le molecole più “anziane” come Aloperidolo (Serenase e Haldol e Haldol Decanoas),  Anatensol, Clorpromazina (Largactil e Prozin), Clopixol, Clopixol Depot, Dipiperon, Clotiapina (Entumin), Fluanxol, Fluanxol Retard, Imap, Impromen, Tioridazina (Melleril e Mellerette), Modalina, Moditen, Moditen Depot, Neuleptil, Nozinan, Orap, Piperonil, Psicoben, Psicoperidol, Semap, Sereprile, Talofen, Trilafon, Trilafon Enantato.

Ma esistono farmaci  antipsicotici atipici, o di nuova generazione, che sono decisamente meglio tollerati e che presentano un rischio di effetti collaterali decisamente minore, come: Aripiprazolo (Abilify),  Risperidone (Risperdal e Belivon), Championyl, Deniban, Dobren, ltalpraid, Levopraid, Quetiapina (Seroquel), Solian, Olanzapina (Zyprexa), Zeldox.

Infine, una molecola particolarmente efficace sui sintomi psicotici e sulla mania è la Clozapina (Leponex) che però si può usare solo quando gli altri farmaci si sono rivelati inefficaci, a causa della presenza di un certo rischio di gravi effetti collaterali riguardanti i Globuli Bianchi: per questo i pazienti che assumono questa medicina devono effettuare – soprattutto all’inizio del trattamento – controlli ematici regolari.

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN