Gli Stabilizzatori dell'umore

Sono farmaci indicati in tutte le situazioni di significativa alterazione del tono dell’umore, di instabilità emotiva, di irritabilità, di discontrollo degli impulsi, di aggressività, di oscillazioni marcate del tono dell’umore, di depressione cronica e resistente agli altri farmaci,  di iperattività, di iper-reattività del Sistema Nervoso Centrale, di irrequietezza e agitazione.

Sono: Carbolithium, Depakin, Valproato di Sodio, Depamag, Lithiofor, Litio, Oxcarbazepina (Tolep), Carbamazepina (Tegretol), Lamotrigina (Lamictal) etc..

 

Tranne i Sali di litio, appartengono perlopiù alla categoria degli Antiepilettici (o Anticonvulsivanti) ma in Psichiatria vengono utilizzati grandemente come regolatori (o modulatori) del tono dell’umore. Il loro impiego riguarda quindi innanzitutto i Disturbi dell’Umore, i Disturbi Bipolari, la Mania e la Depressione, la Psicosi Maniaco-Depressiva.

Il litio, in particolare, è considerato il farmaco di prima scelta anche in tutte quelle situazioni che comportano un elevato rischio di suicidio. Il litio è un farmaco che va monitorato attentamente, perché se non ben gestito (attraverso periodiche misurazioni del suo livello nel sangue), presenta rischi anche molto seri. Per questo è importante che chi lo assume mantenga un rapporto assiduo con lo psichiatra curante. In molte situazioni cliniche è un farmaco fondamentale, dalla grande efficacia.

 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN