Gruppo per i disturbi dell'ansia

Il gruppo si articola in dieci incontri della durata di 1 ora e trenta minuti ciascuno con frequenza quindicinale. Sono previsti successivamente altri 2 incontri di follow-up dopo due mesi dalla conclusione del gruppo, a cadenza mensile.

Gli interventi sono mirati a: fornire informazioni riguardo gli sviluppi nel trattamento dei disturbi d’ansia, all’individuazione, analisi e modificazione dei pensieri disfunzionali rispetto all’ansia, al riconoscimento dei fattori di mantenimento,  dei comportamenti protettivi e degli evitamenti messi in atto dai pazienti. Valutazione degli effetti secondari che l’ansia ha sulla vita del paziente; introduzione alle tecniche di gestione dell’ansia e prevenzione delle ricadute.

 


RIFERIMENTI TEORICI DI
EFFICACIA
Nonostante non vi sia una comprovata superiorità di efficacia del setting gruppale nel trattamento dei Disturbi d’Ansia, rispetto a quello individuale, la prospettiva che considera la motivazione umana alla base del comportamento interpersonale, suggerisce che nel setting di gruppo vengano enfatizzati gli aspetti di cooperazione e pariteticità sulla base di una problematica comune. Ciò gioca notevolmente a favore dei meccanismi di disinnesco dell’ansia. Inoltre le dinamiche di gruppo possono alimentare la motivazione o le attese positive della persona. La socializzazione indiretta ottenuta nel gruppo può avere effetti antidepressivi. Poter condividere con gli altri le situazioni che in genere scatenano l’ansia, la natura stessa dell’ansia e le procedure per affrontarla, riduce fortemente il senso di vulnerabilità e debolezza personale che spesso caratterizza i vissuti dei pazienti ansiosi. Inoltre c’è da sottolineare come l’enfasi all’esplorazione congiunta, che viene fatta nei piccoli gruppi terapeutici, è uno dei meccanismi interpersonali che sembra promuovere un buon funzionamento metacognitivo.


Numero massimo di partecipanti previsto per gruppo
: 8

  • Criteri di inclusione: Disturbo d’Ansia Generalizzato, Attacchi di Panico (con o senza Agorafobia).
  • Criteri di esclusione: Disturbi di Asse I (DSM-IV), diversi da quelli sopra elencati, Disturbi di Personalità.
  • Coordinatori del Progetto: Dott. Armando Cotugno, Dott.sa Cecilia La Rosa


Conduttrici del Gruppo:
Dott.sa Ludovica Bedeschi – Psicologa Psicoterapeuta
Dott.sa Antonella Marianecci – Psicologa Psicoterapeuta

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN