L'aiuto psicologico ai rifugiati e richiedenti asilo

L'aiuto psicologico ai rifugiati e richiedenti asilo

 

Ottobre 2014

Il racconto di un'esperienza presso lo Sportello per l’Immigrazione della Casa della Solidarietà di Roma, in collaborazione con l’Ambulatorio per i Disturbi Post Traumatici dell’Ospedale Santo Spirito



VIDEOCORSO GRATUITO

 


Qual è l'obiettivo del videocorso?

L'obiettivo del workshop e del videocorso è quello di fornire strumenti utili a chi si occupa di aiutare dal punto di vista psichiatrico e psicologico le persone rifugiate o richiedenti asilo.

 

Perchè un workshop sull'aiuto psicologico ai rifugiati e ai richiedenti asilo?

La popolazione immigrata, pur profondamente eterogenea, presenta molto spesso delle storie di vita costellate da numerose esperienze traumatiche di diversa natura, quasi sempre alla base dell'allontanamento dal loro Paese di origine.

A questo si aggiunge la difficoltà della integrazione nella comunità di accoglienza e la marcata condizione di  instabilità che caratterizza le loro esistenze.
Per questi motivi gli immigrati presentano un alto tasso di patologia psichiatrica e di disagio psicologico post-traumatico, oltre a problematiche ansiose e depressive.
Nel video il Dottor Antonio Onofri illustra le modalità di utilizzo dell'EMDR nel lavoro clinico con questa speciale popolazione, a partire dalla sua lunga esperienza in questo campo.

Se non hai partecipato all'evento, potrai scaricare gratuitamente la videoripresa della serata formativa, scaricarla sul tuo PC e seguirla con calma da casa tua!

 

Per chi è questo videocorso

Questo videocorso si rivolge a psichiatri, infermieri, psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti i professionisti che si occupano di assistenza ai rifugiati e ai richiedenti asilo, a chi si occupa di psicotraumatologia, agli operatori EMDR, agli studenti e agli specializzandi interessati.

 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN