Il modello biopsicosociale e la neurobiologia della relazione

biopsicosociale

 

 



Ottobre 2014

Open Day della Psicoterapia Training School
Docenti: Dott. Maurizio Ceccarelli e Dott. Antonio Onofri

VIDEOCORSO GRATUITO





Qual è l'obiettivo del videocorso?

L'obiettivo del workshop e del videocorso è quello di fornire un utile strumento concettuale per definire e conoscere meglio il cosiddetto “modello bio-psico-sociale” in psichiatria e in psicologia clinica, insieme alle conoscenze provenienti dal campo della neurobiologia utili a capire gli effetti dell’ambiente interpersonale sullo sviluppo cerebrale del bambino.
In questo videocorso viene inoltre presentata la scuola di specializzazione “PSICOTERAPIA TRAINING SCHOOL”, che offre un percorso di formazione per gli psicoterapeuti basato sul modello biopsicosociale.

 

Perché un workshop sul modello biopsicosociale e sulla neurobiologia della relazione?

In questo videocorso vengono chiariti i concetti relativi alla teoria dell’attaccamento e l’importanza del legame diadico sullo sviluppo del soggetto per tutto l’arco di vita.
Vengono descritti gli effetti sullo sviluppo cerebrale e sulla formazione del cosiddetto “cervello destro” dell’attaccamento sicuro, e poi dell’attaccamento disorganizzato.
Il contesto delle prime relazioni, inoltre, viene analizzato come fattore di vulnerabilità per l’insorgenza di disturbi psicopatologici e fisici in età adulta.

Nel video, presentato dal dottor Ceccarelli e dal dott. Onofri, vengono presentate le implicazioni cliniche per il lavoro clinico, per la psicoterapia e in particolare per quegli approcci denominati “bottom-up” specificamente rivolti al campo della psicotraumatologia, sempre più presenti nella cosiddetta “terza onda” della terapia cognitivo-comportamentale.
Nel corso della presentazione, il dott. Onofri, mostra anche una facile e breve tecnica di riduzione dell’iperarousal denominata “terra, aria, acqua, fuoco”.

Se non hai partecipato all'evento, potrai guardare gratuitamente la videoripresa della serata formativa dal tuo PC e seguirla con calma da casa tua!

 

Per chi è questo videocorso?

Questo videocorso si rivolge a psichiatri, psicologi e psicoterapeuti anche in formazione,  studenti e specializzandi che vogliano approfondire i temi dello sviluppo psicologico, dei traumi relazionali, dell’attaccamento disorganizzato,  della neurobiologia delle relazioni.
 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN