Presentazione del corso Psicologia Clinica

PSICOLOGIA CLINICA

TITOLARE: Prof. Antonio ONOFRI SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA FACOLTA’ DI MEDICINA E PSICOLOGIA
CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE
ANNO ACCADEMICO 2015-2016

VIDEOCORSO GRATUITO

 

 


Presentazione generale del videocorso

Il corso, rivolto agli allievi del corso universitario in Servizio Sociale,  mira a familiarizzare lo studente con il linguaggio della psichiatria e della psicologia clinica, con i concetti (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità) di benessere, salute mentale e di patologia, con le principali categorie diagnostiche.

Verranno quindi illustrati i principali fattori di rischio e i principali fattori protettivi di natura biologica (ereditarietà, sviluppo embrionale, alimentazione, patologie infettive, ormoni dello stress, uso di alcool, di farmaci e di sostanze in gravidanza, parto, etc.) psicologica (rapporto madre bambino, sistema familiare, rapporti con i coetanei, eventi stressanti, eventuali lutti, abusi, traumi, maltrattamento, trascuratezza, etc.) e sociale (sistemi educativo e scolastico, problemi economici lavorativi e alloggiativi, grado di istruzione, informazioni disponibili, accesso ai servizi sociosanitari, politiche preventive, fenomeni di stigmatizzazione, assenza di social support, etc.) implicati nella genesi e nel decorso della psicopatologia.

Verranno quindi presentati i dati principali provenienti dallo studio ACE: l’impatto delle cosiddette Adverse Childhood Experiences sulla salute fisica e mentale. Durante l’intero corso verrà utilizzata la cornice teorica del modello multifattoriale “biopsicosociale” per l’interpretazione patogenetica dei disturbi stessi.

Dopo aver discusso i principali criteri di normalità in psicopatologia, verranno illustrate le definizioni essenziali relative alle varie disfunzioni psichiche, affinché lo studente acquisisca un linguaggio atto a cogliere e denominare le principali manifestazioni cliniche in quel primo ambito di osservazione che è costituito dalla psicopatologia descrittiva e della semeiotica psichiatrica.

A tale fine verranno distinti i concetti di segni, sintomi, disturbi, in Psichiatria e verranno quindi descritti i principali sintomi psichiatrici e riportati alcuni casi clinici ad uso didattico.
Verrà pertanto presentata la classificazione dei disturbi mentali attualmente in uso (il DSM 5) e, infine, descritti i possibili interventi, soprattutto alla luce dell’integrazione tra diverse figure professionali, del lavoro psichiatrico, psicologico  e sociale nell’ambito del servizio pubblico e del ruolo dell’Assistente Sociale in Psichiatria.

In questa seconda lezione, Antonio Onofri presenta i dati principali provenienti dal grande studio epidemiologico denominato ACE: l’impatto delle cosiddette Adverse Childhood Experiences (o ESI, Esperienze Infantili Avverse) sulla salute fisica e mentale e i possibili meccanismi di natura psicosociale e neurobiologica alla base di questi effetti.

 

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN