Gruppo di psicoterapia con l'ausilio di un cane facilitatore

Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze con difficoltà della sfera emotiva e della socializzazione (ansia, vergogna, introversione, bassa autostima).
Prima di inziare gli incontri, verrà effettuato un colloquio di orientamento e valutazione ai fini della partecipazione.

La terapia sarà svolta in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) con la presenza di due psicoterapeuti e l'ausilio di un cane.

scopri di più

Training di gruppo sull’ assertività

Con “training assertivo” s’intende un allenamento all’assertività che ha lo scopo di far acquisire maggior consapevolezza del proprio stile relazionale e di avviare un cambiamento verso una migliore gestione delle relazioni sociali.

Si tratta di un lavoro a termine e abbastanza strutturato volto ad allargare il repertorio cognitivo e comportamentale di un individuo attraverso un lavoro di gruppo, cioè proprio in un contesto relazionale simile, ma protetto, a quello in cui si manifestano i problemi di anassertività.

Collocando l’assertività all’interno di un continuum, potremmo immaginare che ai due poli estremi si collochino forme di aggressività agita attivamente (atteggiamenti violenti, soprusi, imposizioni,ecc.) o passivamente (ostruzionismo, non collaborazione, compiacenza,ecc.).

Leggi tutto...

Gruppo psicoeducativo per la regolazione emotiva

Il gruppo è rivolto a tutte quelle persone che presentano una o più difficoltà nella gestione delle emozioni, intendendo con tale definizione, sia la tendenza a percepire gli stati emotivi come troppo intensi e inappropriati, sia la sensazione di non percepirli affatto.

In questi casi si possono presentare comportamenti disfunzionali quali ad esempio gli agiti oppure l’evitamento della tensione e una condizione generale che preclude la possibilità, a chi ne soffre, di utilizzare le emozioni come fonte di informazione sui propri stati emotivi e sul rapporto con gli altri. 

Leggi tutto...

Gruppo per i disturbi dell'ansia

Il gruppo si articola in dieci incontri della durata di 1 ora e trenta minuti ciascuno con frequenza quindicinale. Sono previsti successivamente altri 2 incontri di follow-up dopo due mesi dalla conclusione del gruppo, a cadenza mensile.

Gli interventi sono mirati a: fornire informazioni riguardo gli sviluppi nel trattamento dei disturbi d’ansia, all’individuazione, analisi e modificazione dei pensieri disfunzionali rispetto all’ansia, al riconoscimento dei fattori di mantenimento,  dei comportamenti protettivi e degli evitamenti messi in atto dai pazienti. Valutazione degli effetti secondari che l’ansia ha sulla vita del paziente; introduzione alle tecniche di gestione dell’ansia e prevenzione delle ricadute.

Leggi tutto...

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN