Noia

Non ho voglia di fare nulla
E’ tutto uguale, tutto  sempre come al solito
Mi sento insoddisfatto e svogliato

La noia è uno stato emotivo caratterizzato da disinteresse e mancanza di energia di fronte a stimoli che si percepiscono come ripetitivi o privi di interesse.

Quando ci troviamo in situazioni conosciute e ripetitive, quando non ci sono scopi rilevanti che ci interessino, di fronte a più obiettivi ugualmente appetibili tra cui non sappiamo scegliere o quando un obiettivo non ci stimola più perché già raggiunto, la noia è lì in agguato ad avvisarci che ci stiamo allontanando da uno degli obiettivi principali dell’essere umano: la crescita della conoscenza all’interno di una realtà stimolante.

Tutti noi possiamo sentirci svogliati, insoddisfatti, demotivati come se niente avesse più una attrattiva, in sintesi non ci divertiamo e perdiamo interesse per le cose, ma quando questo stato emotivo può divenire potenzialmente pericoloso?

La noia è un segnale importante che si associa e spesso aggrava patologie come l’ Abuso di sostanze, i Disturbi del comportamento alimentare e il Gioco d’azzardo patologico.

La sensazione di noia è anche presente nei disturbi di personalità: nel Disturbo narcisistico di personalità la persona può essere pesantemente annoiato da un mondo vissuto come mediocre e insignificante. Nel Disturbo borderline di personalità la noia è invece associata al senso di vuoto e angoscia che vengono combattute con meccanismi sregolati come l'uso di sostanze.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN