




Servizio di Diagnosi e Terapia dell’ADHD Presso il Centro Clinico de Sanctis è presente il Servizio di Diagnosi e Terapia dell’ADHD...
Leggi tuttoIl Corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (Mindfulness Based Stress Reduction, MBSR) è un protocollo di intervento...
Leggi tuttoPER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UN PROTOCOLLO CHE INTEGRA LA SCIENZA DELLA MINDFULNESS CON L’APPROCCIO TERAPEUTICO DELLA SCHEMA THERAPY
Alcune persone vivono una condizione di malessere, più o meno cronica, che si snoda intorno ad alcuni temi centrali: ad esempio la sensazione di essere costantemente in difetto, l'idea di non potersi fidare di nessuno o che prima o poi verranno abbandonate, l'aspettativa generalizzata che le cose andranno per forza male, la credenza di dover raggiungere in ogni occasione elevati livelli di prestazione. La vitalità di queste persone può essere bloccata da modi pensare, di sentire, di agire e di relazionarsi con se stessi e con gli altri che si sono formati in momenti cruciali dello sviluppo e si sono rinforzati nel corso del tempo fino a diventare delle vere e proprie trappole!
Nel linguaggio della Schema therapy queste trappole vengono definite Schemi Maladattivi Precoci, ovvero pattern piuttosto stabili e generalizzati di pensieri, emozioni, ricordi e sensazioni fisiche che si riattivano in determinati contesti relazionali e che provocano reazioni automatiche spesso dannose e dolorose. La sensazione che possiamo avere è proprio quella di sentirci intrappolati in un ruolo o in un copione che si ripete all'infinito, rafforzando sempre di più alcune credenze negative su di noi e sugli altri (sono inadeguato, gli altri sono inaffidabili, non posso commettere errori, i bisogni degli altri sono più importanti dei miei).
Molto spesso per realizzare un cambiamento duraturo nei propri schemi maladattativi non è sufficiente conoscerne l'origine e la funzione. Per sciogliere il ripetersi automatico di uno schema è necessario un lavoro di consapevolezza mindfulness sulle situazioni che lo attivano e un'esplorazione profonda e non giudicante delle sensazioni fisiche, emotive e dei pensieri che l'accompagnano.
Il protocollo Mindfulness e Schema Therapy si svolge attraverso otto incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 90 minuti. Il training alterna momenti di psicoeducazione a momenti di apprendimento esperienziale attraverso lo svolgimento di specifiche pratiche meditative. Durante il percorso sono previste sessioni individuali su richiesta da parte di ciascun partecipante..
A tutti coloro che desiderino ri-centrarsi sul proprio autentico sé, liberandosi da schemi di pensiero rigido, da emozioni distruttive e da comportamenti dannosi per se stessi e per gli altri.
E’ previsto un colloquio individuale di tipo informativo e valutativo. Attraverso test specifici saranno esaminati gli schemi predominanti su cui focalizzare il training di mindfulness.
Gli incontri, della durata di 90 minuti, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno il giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso lo spazio MUI in via Sabotino 2.
Il costo del corso, comprensivo del materiale di supporto (dispense e meditazioni audio), è di 350 euro.
Dr Marina Russo (Psicologa-Psicoterapeuta) esperta nella conduzione di protocolli Mindfulness e tecniche psico-corporee
Dr Marina Russo - Cell 339 3314377; Mail: mrusso.mail@gmail.com
Segreteria Centro Clinico De Sanctis 06 9761042
La via della consapevolezza per vivere relazioni sane ed appaganti
Leggi tuttoProtocollo di Mindfulness per la riduzione dello stress sulla pratica...
Leggi tuttoPratiche di mindfulness per imparare a stare nella realtà per quella...
Leggi tuttoIl programma di riduzione dello stress si è rivelato particolarmente efficace...
Leggi tuttoGiovedì 9 maggio 2024 | ore 20,00 - 21,30 Spazio...
Leggi tuttoVenerdì 8 marzo 2024 | ore 18,30 - 20,30 Spazio...
Leggi tuttoIl corso è rivolto a ragazzi e ragazze con difficoltà...
Leggi tuttoCorso di Mindful YogaSpazio settimanale di nutrimento interioreIL CORSO AVRÀ...
Leggi tuttoIl master online "Introduzione agli approcci bottom up" è un...
Leggi tuttoArriva il Natale, uno dei periodi più belli e attesi...
Leggi tuttodi Lucalfredo Di Salvo Se abbiamo accumulato qualche chilo di troppo...
Leggi tuttoPerchè non dimagriamo? Un articolo di Lucalfredo Di Salvo Parliamoci chiaro, chi...
Leggi tuttoLa Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS, o transcranial Direct Current...
Leggi tuttoIl trattamento antifumo prevede una durata di 2 incontri (preparazione...
Leggi tuttoFamily Based Treatment per l’Anoressia Nervosa negli adolescenti Docente: dott. Armando...
Leggi tuttoGrazie al lavoro di una squadra capace e decisa abbiamo...
Leggi tuttoCovid-19 Sostegno PsicologicoUn percorso di 7 incontri via skypeRivolto a tutti...
Leggi tuttoIl CCDS annuncia la nascita dell'associazione Libera.mente: una associazione no...
Leggi tuttoIl Centro Clinico de Sanctis utilizza Neurofarmagen, il test genetico...
Leggi tutto