Uso “rischioso” del corpo

“Riesco a tornare in me solo quando sento il dolore che mi sono procurata nel mio corpo e vedo il sangue che esce dai tagli…”

“Tutti i miei amici mi dicono che se continuo a guidare così prima o poi rischio la vita…ma a me sembrano solo esagerati!”

“Che mi importa che sostanza sia...basta che mi faccia sballare…e staccare da tutto

Riteniamo importante ricordare che molti comportamenti dannosi per il corpo possono diventare abituali: questo accade quando il corpo, che occupa sempre una posizione centrale nella costruzione dell’identità, diventa uno strumento primario di espressione di stati psicologici problematici che non trovano altre modalità di espressione.

Rientrano in questa  categoria di comportamenti a rischio per il corpo: il consumo e l’abuso di sostanze (droghe, alcol), l’attività sessuale promiscua e non protetta, la tendenza a provocare o ad essere coinvolti in incidenti e, in senso più generale, tutti quei comportamenti in cui si mette a repentaglio la propria incolumità fisica.

In una accezione più ampia è possibile includere tra i comportamenti a rischio anche quei comportamenti aggressivi quali l’intimidazione, la sopraffazione con la violenza fisica o psicologica, nei confronti di individui più deboli, che vanno a costituire il più complesso fenomeno del bullismo. Infine, ricordiamo anche che  alcune manipolazioni del corpo con finalità espressiva (piercing e tatuaggi) se agiti fuori dalla consapevolezza, ed insieme ad altri  comportamenti autolesivi  (come l’abitudine a tagliarsi ….), possano rientrare in quadri di disagio psicologico già conclamato e per questo motivo non vanno sottovalutati, devono essere oggetto di indagine accurata ed inclusi nei percorsi di cura.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN