Comportamento seduttivo e manipolativo

È terribile quando non sono al centro dell’attenzione
Se desidero qualcosa dagli altri devo riuscire ad ottenerla.
L’astuzia è il modo migliore di ottenere le cose

La seduzione rappresenta una strategia che, utilizzando il corpo, lo sguardo, il linguaggio, tende a  suscitare l’attenzione e il favore degli altri. All’interno delle relazioni interpersonali è un atteggiamento che costituisce una enorme risorsa per confermare la propria identità e la propria autostima ma, naturalmente, come nel caso degli altri atteggiamenti diviene disadattiva quando utilizzata in modo eccessivo o in contesti in cui è fuori luogo. 

La seduzione, infatti, diviene patologica quando rappresenta la strategia principale per il raggiungimento degli scopi della persona. Tale modalità può ad esempio essere utilizzata per mantenere vicino il “sedotto” allo scopo di proteggersi da minacce più o meno reali legate al senso di inadeguatezza e scarsa fiducia che la persona nutre verso se stesso. L’aspetto  centrale di questo meccanismo, tipico del Disturbo dipendente di personalità, è rappresentato dalla modifica dei gusti, degli obiettivi e degli interessi che la persona mette in atto per adattarsi totalmente e in maniera acritica a quelli della persona a cui si avvicina per ricercarne “protezione”. Se da un lato porterà vicinanza e protezione, dall’altra comporterà per il “seduttore” una minore autosufficienza e autostima che acuiranno ulteriormente l’atteggiamento seduttivo.

Nel Disturbo istrionico di personalità, la persona fa di tutto per ottenere l’attenzione degli altri utilizzando ad esempio un comportamento e un aspetto particolarmente seduttivo allo scopo di allontanare l’incubo di non essere notati e quindi “abbandonati”.

Anche la manipolazione è un modo per ottenere quello che si vuole dall’altro essendo un atteggiamento che tende a indurre gli altri a fare qualcosa indipendentemente dai loro desideri o convinzioni.

Chi manipola lo fa per strumentalizzare l’altro ai propri fini. Anche in questo caso, però, una simile strategia rivela l’incapacità della persona di ottenere “normalmente” l’attenzione, l’accettazione e l’approvazione dell’altro senza ricorrere a comportamenti fortemente disfunzionali.

Un simile atteggiamento è spesso presente nel Disturbo narcisista di personalità, in cui la persona utilizza, ad esempio, l’ostentazione, il vanto, la millanteria allo scopo di ricevere conferme dall’altro della propria superiorità e mantenere così una immagine grandiosa di sé.   

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN