Senso di colpa

L’idea di avergli fatto del male mi tormenta
Meglio ricontrollare tutto altrimenti …
Se potessi tornare indietro!

Il senso di colpa è un’emozione complessa e profondamente “sociale”: Ci si sente in colpa per aver causato un danno ingiusto a qualcuno. La capacità di provare tale sentimento è quindi strettamente connessa alla sensibilità interpersonale e alla capacità di provare empatia.

Il senso di colpa funziona quindi nella direzione di ristabilire il precedente equilibrio rotto dalla condotta negativa della persona che ha commesso l’errore riducendo così anche le manifestazioni eccessive di rabbia da parte della vittima.

Sono infatti ingredienti fondamentali del senso di colpa, oltre un abbassamento dell’autostima della persona “colpevole”, la valutazione negativa dell’azione commessa e soprattutto l’assunzione della propria responsabilità.

In che modo quindi questa emozione può rivelarsi dannosa per colui che la sperimenta?

Alcune persone possono provare colpa in maniera eccessiva e cronica e non essendo in grado di perdonarsi e accettare le colpe passate continuano a soffrire anche dopo anni attuando eccessive forme di espiazione e riparazione del danno manifestando Ansia e Depressione.

Altri sono esageratamente sensibili alla possibilità di essere in colpa e non accettano di correre il rischio di essere in qualche modo colpevoli di azioni che possano causare danno; per evitare questa possibilità mettono in atto atteggiamenti iper prudenziali o addirittura ossessivi come nel Disturbo ossessivo compulsivo.

Un senso di colpa eccessivo può essere presente anche nelle persone che soffrono del Disturbo dipendente di personalità: di fronte a un conflitto con l’altro metterà in atto tutti i possibili comportamenti per riparare al danno presunto e poter riportare la situazione e la relazione nelle condizioni precedenti.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN