Progetto di validazione dell'RDI

Progetto di validazione dell'RDI (Reaction to Diagnoses Interview) elaborato da R. Marvin e R. Pianta.
 
Il CCDS in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell'Università La sapienza di Roma e con l'Associazione Unione Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) del Lazio sta conducendo una ricerca per validare uno strumento in grado di rilevare la risoluzione del trauma della diagnosi in genitori che hanno un figlio disabile.

Partecipano: Paola Castelli Gattinara

Ultima modifica il Lunedì, 07 Ottobre 2013 15:11

Visite: 1

EMDR e modificazioni a neurofisiologiche

Il CCDS, insieme al Laboratorio di Neurofisiologia del Policlinico Gemelli, sta conducendo uno studio sull'efficacia del metodo EMDR per la risoluzione dei sintomi correlati al trauma.

In pazienti con sintomi di PTSD, l'uso del metodo EMDR viene correlato a modificazioni neurofisiologiche evidenziabili a livello della connessione fra i due emisferi cerebrali.

Partecipano: Paola Castelli Gattinara, Antnio Onofri, Benedetto Farina

Ultima modifica il Lunedì, 07 Ottobre 2013 15:11

Visite: 1

Depressione e nuove terapie farmacologiche

Il dott. Antonio Onofri, Responsabile della Unità di Psicofarmacologia del Centro Clinico de Sanctis, partecipa allo "Studio Osservazionale di coorte Chiltern, per la valutazione della sicurezza della agomelatina nella pratica clinica standard in pazienti depressi" in confronto con altri farmaci antidepressivi.
Allo studio partecipano moltissimi Centri Internazionali e si conta di riportare dati relativi a 10.000 pazienti.
Lo studio è finanziato dall'Istituto di Ricerche Internazionale Servier IRIS. Il suo scopo è quello di migliorare la conoscenza della agomelatina, raccogliendo dati sulla sua sicurezza in una ampia popolazione di pazienti depressi, nella pratica clinica standard.

In altre parole, non si tratta di effettuare alcuna "sperimentazione" ma solo di osservare, raccogliere e registrare i dati relativi agli effetti di un farmaco, l'agomelatina, che è già normalmente commercializzato e prescritto in Europa, ormai dal Febbraio 2009 e considerato efficace e ben tollerato, come mostrato dalla ricerca clinica effettuata su un iniziale campione di circa 4000 pazienti trattati con questo prodotto.

Lo studio osservazionale prevede la prescrizione di questo farmaco o di altri antidepressivi esclusivamente secondo il giudizio clinico del medico e in base alla sua valutazione.
Il Centro Clinico de Sanctis dà così il suo contributo all'avanzare delle conoscenze scientifiche nel campo della psicofarmacologia.......

Ultima modifica il Lunedì, 07 Ottobre 2013 15:11

Visite: 138

REPORT FROM THE 17TH EUROPEAN EMDR CONFERENCE 2016

EMDR, a sea of possibilities.
17/18/19 June 2016, The Hague, The Netherlands.

After two and a half years of thorough and continuous preparation by the Dutch Conference Committee, it was finally here: the European EMDR Conference in The Hague, The Netherlands! More than 1200 people from 48 countries, and from all continents, signed up for the pre-conference and conference that included 8 inspiring keynote presentations and preconference workshops. In addition, there was 75 other speakers on a wide variety of topics, as well as fifteen posters, that presented today’s most advanced researches and current clinical results in the EMDR field.

Ultima modifica il Lunedì, 10 Ottobre 2016 08:52

Visite: 744

Leggi tutto...

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN