Guarire gli attacchi di panico

Il Centro clinico De Sanctis è un centro specializzato nella diagnosi e nella cura dei disturbi emotivi e del comportamento. In questo centro, che segue l’approccio teorico cognitivo evoluzionista, ogni tipologia di disturbo riceverà la cura adeguata, grazie all’aiuto dei nostri esperti. Tra i nostri servizi rientra anche la cura degli attacchi di panico a Roma.

Qui lavorano oltre 35 professionisti tra psichiatri, psicologi e medici, tutti altamente qualificati e in grado di rispondere alle diverse necessità dei nostri pazienti. Curare le crisi di panico è possibile, grazie all’aiuto dei nostri psicoterapeuti che sapranno effettuare la giusta diagnosi e sulla base di essa forniranno un trattamento differenziato e mirato a seconda delle esigenze individuali.

L’attacco di panico si manifesta all’improvviso, con bruschi e intensi attacchi di terrore e ansia accompagnati da scosse, tremore, vertigini e difficoltà respiratorie. La crisi di panico, oltre al malessere in sé, genera nella persona colpita l’ansia di un eventuale attacco successivo.

Il trattamento in genere si basa sulla terapia cognitivo-comportamentale, ma a seconda dei casi possono essere necessari percorsi di trattamento differenti.
Siamo un centro specializzato che fornisce consulenze per guarire attacchi di panico a Roma. Venite a trovarci, siamo in Via Francesco De Sanctis, 9.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 3265

Cura dei disturbi alimentari a Roma

Casa di cura disturbi alimentari RomaOgni disturbo psicosomatico è una manifestazione di disagio che si esprime nel linguaggio del corpo. E lo fa secondo lo “stile” dei tempi.

Non è dunque un caso che i disturbi alimentari stiano connotando l’orizzonte del disagio contemporaneo, in quella che è diventata una ossessione per la forma fisica, certamente sollecitata dagli attuali modelli sociali proposti dai media.

Uno studio di psicologi per la cura dei disturbi alimentari a Roma, prestigiosa e di sicura affidabilità, è il Centro Clinico De Sanctis (CCDS), attivo fin dal 2007 come struttura polispecialistica per la cura dei disturbi emotivi e del comportamento.

Basato sulla collaborazione multidisciplinare di un’equipe di medici, psichiatri, psicologi, dietisti, il CCDS è in grado di affrontare tali disagi in modo mirato e professionale.
Di conseguenza, curare l’anoressia nervosa, così come curare la bulimia, due forme estreme dei disturbi alimentari che si riscontrano purtroppo sempre più frequentemente in giovani e adulti, è possibile a patto di affidarsi a chi le possa individuare diagnosticamente, predisponendo al contempo un percorso terapeutico personalizzato.

Per raggiungere i migliori risultati, il CCDS propone una serie di interventi e di strumenti articolati sulla psicoterapia, su gruppi psico-educativi di sostegno, con la predisposizione di diari alimentari e fogli riassuntivi di verifica settimanali.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 1387

Curare anoressia nervosa e bulimia a Roma

Curare anoressia nervosa e bulimia a RomaChi intrattiene un rapporto problematico con il cibo e con il proprio corpo e soffre di queste patologie tipiche dei nostri tempi, può fare affidamento al Centro Clinico De Sanctis (CCDS) di Roma.

Sorto nel 2007 come centro clinico polispecialistico che si occupa della cura dei disturbi emotivi e comportamentali.

Il Centro Disturbi Alimentari del CCDS offre un trattamento integrato per la terapia di tali disagi, avvalendosi in ciò di medici, psicologi, psichiatri, dietisti che lavorano in stretta collaborazione interdisciplinare per offrire ad ogni paziente una terapia mirata e personalizzata.

Dopo una prima fase di valutazione e accoglienza, il trattamento per curare l’anoressia nervosa, ma anche per curare la bulimia, prevede metodiche che vanno dalla psicoterapia di gruppo (famigliare o individuale) a gruppi psico-educativi e di sostegno per i famigliari, con l’obiettivo di cercare di ridurre nei pazienti i sintomi alimentari e al contempo favorire una accresciuta autoconsapevolezza delle proprie emozioni.

Lo scopo del lavoro che coinvolge l’equipe del CCDS e i pazienti è quello di ripristinare un corretto rapporto con il proprio corpo e con il cibo entro una cornice motivazionale matura e responsabile.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 5187

Vincere lo stress da lavoro


Vincere lo stress da lavoroLa vita frenetica che siamo costretti a condurre, a causa della routine lavorativa che non ammette deroghe ad impegni e preoccupazioni, genera spesso disturbi d’ansia che si manifestano a livello psicologico e/o psicosomatico.

D’altronde, se si pensa di poter vincere da soli la battaglia contro l’insorgenza del disturbo, l’impegnarsi a contrastare e vincere lo stress da lavoro può costituire per l’individuo un ulteriore impegno, che incrementa a sua volta malesseri e disagi.

Per combattere lo stress è bene rivolgersi a strutture qualificate come il Centro Clinico De Sanctis  che è presente a Roma dal 2007 con una equipe di operatori quali medici, psichiatri, psicologi, neurologi, farmacologi, endocrinologi e dietologi.

Le terapie poste in atto dal Centro Clinico De Sanctis sono svariate e rispondenti ai differenti disagi affrontati in condizione di stress: psicoterapia comportamentale o cognitivo evoluzionista, EMDR o psicoterapia psicomotoria, fino alla Mindfulness e alle terapie di gruppo.

Dopo una attenta analisi del caso individuale gli operatori  del Centro procedono alla valutazione della metodica più idonea, calibrandola a seconda delle necessità del paziente.
Non bisogna dunque mai sottovalutare gli effetti di una situazione stressante prolungata o cronica. Ricordiamoci che per vincere lo stress il fai-da-te non funziona e talvolta può risultare addirittura controproducente.


Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 1773

Curare la depressione senza farmaci

Curare la depressione senza farmaciIl Centro Clinico De Sanctis Roma (CCDS), sorto nel 2007, si occupa dei disturbi emotivi e dell'umore. La depressione, che è una delle patologie psichiche più diffusa nella nostra società, è trattata nel CCDS in una maniera differenziata e facente riferimento a una pluralità e multidisciplinarietà di proposte terapeutiche.

Nel CCDS è possibile affidarsi a quei tipi di terapia che vengono individuati come i più rispondenti alle esigenze personali e psicoterapiche dei pazienti e le opzioni non mancano certamente: dalla terapia cognitivo comportamentale e quella cognitivo evoluzionista, dalla psicoterapia integrata alle terapie di gruppo o all'EMDR.

Per curare la depressione senza farmaci un metodo efficace e anche utile alla vita relazionale del paziente è la Mindfulness, una terapia al contempo individuale e di gruppo che - come dice il nome - implica un incremento della consapevolezza d'attenzione e una maggiore flessibilità nelle risposte emotive agli stimoli.

Si tratta in sostanza di una proposta di tecnica meditativa che si è rivelata assai benefica nella cura delle forme depressive e che può essere impiegata anche in seguito per il miglioramento della qualità affettiva e relazionale.
Anche in questo campo dunque il CCDS  si segnala come struttura d'avanguardia per curare la depressione a Roma.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 11262

Imparare a gestire e controllare la rabbia


Imparare a controllare la rabbia
Il Centro Clinico De Sanctis Roma (CCDS) è una struttura sorta nel 2007 e costituita da operatori altamente specializzati nella cura e prevenzione dei differenti disturbi della personalità e dei disagi nei rapporti interpersonali.

Una vasta equipe di specialisti opera in maniera integrata a questi compiti terapeutici, la cui dinamica viene affidata a metodologie d'avanguardia (si pensi all'EMDR) in maniera organica e multidisciplinare. A tal fine psicologi, psichiatri, neurologi, endocrinologi, farmacologi e dietologi collaborano fra loro e si scambiano informazioni continue per effettuare una terapia perfettamente mirata per ogni paziente.
In questo contesto rientra l'imparare a controllare la rabbia, una emozione disturbante che, se lasciata a se stessa, può degenerare in una seria patologia e inficiare il vivere quotidiano di una persona.

Nel CCDS, gestire la rabbia è un compito che va affrontato nell'interattività fra paziente e operatore predisponendo il percorso terapeutico che può avere maggior successo.
Tutto questo - come si diceva - nel quadro di interventi integrati a livello multidisciplinare e nella logica della "coterapia", in cui differenti specialisti collaborano tra loro per elaborare quel tipo di cura - ritagliato sul corpo e sulla storia individuale del paziente - che può portare alla risoluzione definitiva del quadro clinico.

Per saperne di più su:

- la rabbia e la sua funzione

- il processo di genesi della rabbia

- la rabbia disfunzionale e patologica

- gli interventi e tecniche per gestire la rabbia

scarica la seguente guida per il tuo benessere e quello delle persone che ti stanno intorno.

 

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 2649

Combattere e vincere lo stress

Lo stress è una forma di disagio che rientra purtroppo nei quadri della nostra ordinaria vita sociale. Eppure non bisogna mai sottovalutarlo, anche nelle forme più lievi.

Nel Centro Clinico De Sanctis Roma (CCDS) ci si occupa dei disturbi emotivi da ansia, con una serie di metodologie integrate e d'avanguardia, per offrire una risposta terapeutica a quelle persone che chiedono un aiuto specialistico per combattere lo stress.

Nei casi più gravi, come nei disturbi post-traumatici da stress o nel disturbo acuto da stress, il CCDS dispone di una serie di metodologie, mediate soprattutto nel solco della impostazione terapeutica cognitivo evoluzionista - ma facenti riferimento a una apertura e collaborazione con altri indirizzi e con differenti figure specialistiche e professionali che operano all'interno del Centro.

Combattere e vincere lo stress a Roma - almeno quello debilitante che costituisce un serio disturbo per l'individuo - significa affidarsi a chi da anni opera professionalmente nel campo della salute mentale e della riabilitazione. A differenti tipi di stress  - diagnosticabili sulla base della storia personale del paziente - si forniscono risposte ed interventi ad hoc che spaziano dalle tecniche più consolidate di psicoterapia a metodi più recenti (ad esempio EMDR) che hanno fornito risposte terapeutiche significative.

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 2162

Emozioni o stati d’animo

Le emozioni e il disagio psicologico
Tutti noi proviamo emozioni e sentimenti, la vita è per così dire colorata dalle emozioni, belle e brutte ci accompagnano durante tutta la nostra esistenza  influenzando e orientando le nostre azioni e i nostri comportamenti. Proprio per questa ragione esiste uno stretto legame tra le emozioni che proviamo e il disagio psicologico che a volte possiamo sperimentare. Vivere e gestire le emozioni in modo particolarmente intenso e incontrollato o all’opposto non “sentire” nulla in situazioni che normalmente susciterebbero una qualche reazione emotiva, come, ancora, provare sempre lo stesso tipo di emozioni in tutti i contesti della nostra vita costituiscono elementi che possono delineare condizioni di disagio psicologico.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


 

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 187

Tristezza

Niente ha più senso ormai
Guardo al futuro senza speranza
Non riesco più a portare le cose a termine come una volta

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 3498

Leggi tutto...

Paura e ansia

Il ricordo di quell’esperienza mi terrorizza ancora adesso
L’idea di uscire e andare lì mi spaventa moltissimo
Certe situazioni devo evitarle altrimenti lo spavento mi paralizza

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 2279

Leggi tutto...

Rabbia

Certe volte spaccherei tutto intorno a me
Discuto pesantemente con gli altri
Spesso ho scatti d’ira improvvisi

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 8838

Leggi tutto...

Vergogna

Non ce la faccio a stare in mezzo agli altri
Se gli altri sapessero come sono in realtà chissà cosa penserebbero di me!?
Mi faccio schifo, sono davvero orribile!

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 1924

Leggi tutto...

Senso di colpa

L’idea di avergli fatto del male mi tormenta
Meglio ricontrollare tutto altrimenti …
Se potessi tornare indietro!

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 1899

Leggi tutto...

Noia

Non ho voglia di fare nulla
E’ tutto uguale, tutto  sempre come al solito
Mi sento insoddisfatto e svogliato

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 13:45

Visite: 1996

Leggi tutto...

CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN