Unità di Terapia del Trauma

L’Unità di Terapia del Trauma (UTT) è un servizio specialistico del Centro Clinico De Sanctis di Roma rivolto alla cura dei problemi emotivi e dei disturbi psichici conseguenti a esperienze stressanti o traumatiche.

 

  • COS’È UN’ESPERIENZA TRAUMATICA?

    Quando si viene coinvolti in un evento al di là della consueta esperienza umana (per esempio la perdita una persona cara, una malattia grave, un grave incidente stradale, aggressioni, violenze o catastrofi naturali come un terremoto, maltrattamenti, abuso e trascuratezza infantile esperienze traumatiche) quasi tutti sperimentiamo delle reazioni come insonnia, nervosismo, difficoltà di concentrazione, iperattivazione. E’ naturale che un evento particolarmente stressante provochi malessere in qualsiasi individuo qualora questi vi fosse esposto, ma è altrettanto naturale che dopo qualche tempo, anche grazie all’aiuto dei familiari, degli amici o della comunità, il malessere scompaia.


  • QUALI SONO LE REAZIONI EMOTIVE ALLE ESPERIENZE TRAUMATICHE?

    Esistono alcuni casi in cui i malesseri provocati dalle esperienze traumatiche, sia quelle che si verificano nell’ infanzia che quelle cui andiamo incontro nella vita adulta, persistono e si aggravano impedendo all’individuo di riprendere la sua vita abituale. Cambiamenti nel comportamento della persona che ha subito il trauma non sono un segnale di debolezza o di malattia mentale, tuttavia la gravità dell’evento o la risposta dell’individuo possono essere particolarmente intensi e provocare disagio e disturbi.

    I disturbi psichici conseguenti a esperienze stressanti e traumi psichici sono svariati ed è necessario ricorrere a specialisti che possano formulare corrette diagnosi e interventi mirati per ciascun tipo di disturbo (disturbi post-traumatici). E’ stato calcolato che circa il 90% della popolazione generale può andare incontro a una esperienza traumatica almeno una volta nella vita, ma solo meno di un terzo sviluppa problemi psicologici in seguito all’esperienza traumatica. 


  • COSA FORNISCE  L’UTT?

    L’Unità di Terapia del Trauma è un servizio di aiuto per adulti, bambini e adolescenti con problemi derivanti da traumi psichici. L’Unità è composta da specialisti psicologi e psichiatri, con una documentata esperienza nel campo del trauma, ed è in grado di fornire ai propri pazienti un’ampia gamma di trattamenti specializzati per la cura dei diversi disturbi conseguenti al trauma (approfondisci).

    Dopo una prima visita di orientamento i pazienti vengono avviati a cure personalizzate che si basano sulle terapie con la maggiore efficacia, documentata da studi clinici internazionali: terapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul trauma, EMDR, Terapia Sensomotoria, psicoterapie individuali, di gruppo e di coppia, mindfulness, sostegno farmacologico. Inoltre l’UTT mette a disposizione dei suoi pazienti consulenze medico-legali e assistenza legale per coloro che sono stati vittime di abusi e maltrattamenti.

    Se ritenete di aver bisogno del nostro aiuto chiamateci al numero 06.97614986; il servizio di segreteria vi prenoterà un appuntamento con un clinico esperto per valutare la vostra situazione e avviare i trattamenti adeguati.


  • LO STAFF DELL’UTT

    L’UTT si propone come servizio specialistico di diagnosi e cura della patologia post-traumatica conseguente alle esperienze di vittimizzazione, con una pluralità di interventi. L’equipe dell’UTT è formata da psicoterapeuti, psichiatri, consulenti legali,  esperti nel campo delle patologie post traumatiche.

    Dott. Antonio Onofri – psichiatra, psicoterapeuta, presidente UTT
    Dott. Benedetto Farina – psichiatra, psicoterapeuta, coordinatore scientifico UTT
    Dott.ssa Paola Castelli – psicologa, psicoterapeuta
    D.ssa Cecilia La Rosa – psichiatra , psicoterapeuta
    Dott.ssa Alessandra Ciolfi – psicologa, psicoterapeuta
    Dott.ssa Marta Lepore – psicologa, psicoterapeuta
    Dott.ssa Giuseppina Mantione – psicologa, psicoterapeuta
    Dott.ssa Giovanna Morganti – psichiatra, psicoterapeuta
    Dott.ssa Alessandra Muscetta – psichiatra, psicoterapeuta
    Dott.ssa Silvia Ventriglia – psicologa, psicoterapeuta


  • I TRATTAMENTI PER IL TRAUMA

    Il servizio, gestito da psicoterapeuti e psichiatri specializzati nel settore, offre, dopo la diagnosi  psicologica o psichiatrica, sia una terapia farmacologica  per alleviare il dolore psichico, che un trattamento psicoterapeutico che può aiutare il paziente a superare in breve tempo il disagio psichico.  La terapia psicologica utilizza un approccio cognitivo  nel colloquio clinico, integrandolo a volte con la terapia EMDR,   sensomotoria, tf-cbt e  mindfulness Queste forme di intervento possono essere usate congiuntamente o disgiuntamente sul paziente a seconda delle specifiche necessità, e vengono valutate in équipe caso per caso.

 

Per approfondire l'argomento potete scaricare i video del Seminario che si è tenuto a Roma il 25 Gennaio 2014 con le Relazioni della D.ssa Paola Castelli, della D.ssa Cecilia La Rosa, del Dott. Antonio Onofri e del Dott. Benedetto Farina

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN