Comportamento accondiscendente

Gli altri vengono prima di tutto in ogni circostanza
Devo sacrificarmi per gli altri altrimenti sarò responsabile della loro sofferenza

Un comportamento marcatamente accondiscendente può essere caratterizzato da una esagerata disponibilità nei confronti dell’altro con una spiccata attenzione ai bisogni e desideri di quest’ultimo che può spingersi fino alla completa e incondizionata dedizione alle esigenze altrui a scapito delle proprie.

Una simile disposizione diviene problematica quando la persona non se ne riesce a sottrarre e arriva a un vero e proprio sacrificio personale.

È plausibile ipotizzare che una attenzione esagerata ai bisogni altrui possa derivare da un giudizio negativo di sé stessi e il comportamento sarebbe messo in atto allo scopo di mantenere la vicinanza dell’altro e scongiurare il pericolo di esserne abbandonati e rifiutati.

Tale comportamento sembra basato su un senso di colpa particolarmente pressante che può condurre ad uno stile accondiscendente di tipo “compulsivo” allo scopo di prevenire un possibile danno all’altro e mantenere una buona immagine di sé.

Condizioni del genere possono essere alla base del Disturbo dipendente di personalità e del Disturbo della condotta alimentare.

 

Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) oppure email: info@centroclinicodesanctis.it


CENTRO CLINICO DE SANCTIS Sede Legale: Viale XXI Aprile 15, 00162 Roma | Sede operativa Via F. De Sanctis 9, 00195 Roma p.Iva 09322031007
Tel: 06.97614021 / 4986/5103 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:30) | Informativa estesa cookies
Sito: www.centroclinicodesanctis.it | Email: info@centroclinicodesanctis.it sito joomla realizzato da Pensare Web

Login or Register

LOG IN