




Il videocorso offre una trattazione ampia dei disturbi alimentari dalla diagnosi alla terapia.
Leggi tuttoIl Centro Clinico De Sanctis (CCDS) e’ un centro clinico polispecialistico nato nel 2007 per la diagnosi e la cura dei disturbi emotivi e del comportamento.
Presso il CCDS vengono trattati disturbi come la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico, i disturbi del comportamento alimentare, l’insonnia, e altri ancora.
Inoltre presso il CCDS è possibile trovare un aiuto professionale per il disagio che emerge da conflitti coniugali, familiari o lavorativi, difficoltà nella gestione del rapporto con i figli oppure per i disturbi conseguenti a esperienze traumatiche.
Presso il CCDS lavorano oltre 35 professionisti tra psichiatri, psicologi, medici specialisti in neurologia, endocrinologia, dietologia che operano da diversi anni nel settore specialistico di competenza. Il CCDS fornisce, in maniera integrata, le cure più efficaci specifiche per ciascun disturbo trattato.
L’offerta terapeutica del CCDS e’, di fatto una offerta completa delle prestazioni piu’ moderne e avanzate che l’ambito della psichiatria e della psicoterapia moderna possa offrire.
La matrice teorica del CCDS e’ di impronta cognitivista: il nucleo storico dei 10 soci fondatori e’ quasi interamente composto da allievi di Gianni Liotti e di Vittorio Guidano, fondatori del cognitivismo italiano.
Il cognitivismo italiano si e’, nel corso degli anni articolato su diverse correnti teoriche ei soci del CCDS rappresentano prevalentemente la corrente Cognitivo Evoluzionista. Nell’ambito di questo modello teorico, gli studi sempre piu’ approfonditi sulla matrice relazionale delle patologie hanno portato allo sviluppo di modelli di intervento sulle patologie gravi caratterizzati da piu’ interventi integrati all’interno di una cornice teorica comune: nascono le terapie integrate e le coterapie che divengono il motore della apertura dei cognitivisti verso tutte le altre professionalita’.
Allo stato attuale la collaborazione tra psicofarmacologi, psicoterapeuti cognitivisti, terapisti della famiglia, studiosi della dissociazione e del sonno e tanti altri e’ diventata una prassi comune del CCDS che coniuga armoniosamente le diverse professionalita’ presenti nello studio in interventi mirati alla necessita’ del singolo.
Una psicoterapia dunque tagliata a misura sul cliente e sulle sue necessita’ senza perdere mai di vista l’importanza della sua storia relazionale e dei suoi affetti.
Ecco che un paziente con una storia traumatica potra’ ricevere interventi multi orientati dalla psicoterapia individuale alle tecniche di estinzione del sintomo tramite l’EMDR o la terapia sensomotoria o un paziente con problemi di identita’ e di autostima potra’ entrare a far parte di uno dei nostri gruppi sull’assertivita’, o un paziente con la depressione potra’ accedere ad un supporto farmacologico associato alla psicoterapia individuale o anche entrare in un gruppo di mindfullness.
E ancora, il nostro “Laboratorio Genitori” prevede vari tipi di interventi, individuale, familiare, e anche se necessario un’assistenza legale nelle separazioni e nei divorzi.
Tutto senza mai scordare la Didattica e la Ricerca: la maggior parte dei soci del CCDS insegna presso diverse Scuole di Psicoterapia tra le quali l’APC e la SPC e presso il CCDS sono in corso importanti ricerche scientifiche sul decorso delle malattie psichiche e la loro terapia.
Per informazioni e appuntamenti tel. 06 97614021 oppure email: info@centroclinicodesanctis.it
FAMILY BASED TREATMENT (FBT) NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE ROMA, SABATO 10 MARZO...
Leggi tuttoLA MINDFULNESS NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE ROMA, SABATO 7 APRILE 2018 ORE...
Leggi tuttoUn approccio integrato tra interventiTop Down e Bottom Up ROMA, 17...
Leggi tuttoL’esperienza corporea è ciò che ci guida fin dalla nascita...
Leggi tuttoIl ruolo dell’attaccamento nel lavoro clinico con EMDR, Franco Angeli...
Leggi tuttoDepressione, affrontare il male (non più) oscurodi Cecilia La Rosa...
Leggi tuttoInge Schilperoord (2017): Nuvole di fango. Fazi Editore, Roma. Pagine...
Leggi tuttoIl CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) -...
Leggi tuttoPiergiorgio Paterlini: Bambinate. Einaudi, Torino 2017, pp. 152, Euro 16.50 recensione...
Leggi tuttoRecensione del 18° Congresso Europeo EMDR, tenutosi presso la Fiera di Barcellona...
Leggi tuttoRecensione di Cheli del libro di Antonio Onofri e Cecilia...
Leggi tuttoRecensione di Carchedi del libro di Pallanti “Oltre la schizofrenia”
Leggi tuttoSi terrà a Roma dal Settembre 2017 al Gennaio 2018...
Leggi tuttoIl CCDS annuncia la nascita dell'associazione Libera.mente: una associazione no...
Leggi tuttoIl lutto Psicoterapia cognitivo evoluzionista e EMDR "Questo libro affronta il tema...
Leggi tuttoIl Centro Clinico de Sanctis utilizza Neurofarmagen, il test genetico...
Leggi tuttoA cura di Giovanni Liotti, Giovanni Fassone , Fabio...
Leggi tuttoIL PROTOCOLLO MBSR è stato messo a punto sul finire...
Leggi tutto